Gen 27, 2020 - Scenari    Commenti disabilitati su Tempesta in Sassonia (1756)

Tempesta in Sassonia (1756)

Sassonia 12 settembre 1756. Federico II di Prussia, decide di prendere l’iniziativa anziché attendere un’aggressione da parte dell’Austria che giudicava oramai inevitabile. La penetrazione in Sassonia delle forze prussiane suddivise in tre colonne, è il prologo della campagna..

Un’avanguardia prussiana al comando del generale Schulenburg si scontra con una forza austriaca inviata ad intercettare l’invasore prussiano.

E’ l’alba. Una leggera foschia ricopre il campo di battaglia. Il cielo nuvoloso minaccia, ma alla fine Giove pluvio rinuncia alla sua intenzione, anche lui, per godersi lo scontro.

frecce blu direttrici di movimento e attacco

Frecce blu direttrici di movimento e attacco

I due eserciti si schierano per darsi battaglia. Il comandante austriaco Neipperg vuole mantenere il controllo della strada occupando il villaggio di Marienberg sbarrando così l’avanzata delle forze prussiane. Schiera la divisione Browne in cima alla collina davanti al villaggio e quella di Kollowrat in successione. La cavalleria di Romer si propone all’estrema sinistra cercando un aggiramento largo o di allargare il più possibile il fronte prussiano.

I prussiani schierano con la divisione Von Cifalen di fronte a quella di Browne posta davanti al villaggio, mentre quella di Von Marwitz indugia in manovre confuse e velleitarie alla destra di Von Cifalen. Von Marwitz ha deciso che…si può continuare a fare colazione!!

La cavalleria impetuosa di Posadowsky decide di fare un giro largo per andare a impegnare quella austriaca in aggiramento.

Pronti via! La divisione prussiana di Von Cifalen parte velocemente in direzione del villaggio di Marienberg  decisa a prenderlo velocemente. Mentre Von Marwitz ha deciso che ancora non è il suo momento: decide di…continuare a fare colazione!

La cavalleria prussiana, seppur in inferiorità numerica, decide di ingaggiare quella austriaca con assalti veementi ma inconcludenti che finiscono anche per logorare se stessa.

L’assalto prussiano al villaggio si dimostra ostico più del previsto. Infatti l’ala prussiana ha di fronte a sè ben due divisioni austriache grazie al fatto che Von Marwitz ha deciso che non si può rinunciare al bacon croccante servito in maniera magistrale dal suo cuoco personale!

A metà mattinata Von Marwitz decide finalmente di dare il suo contributo alla battaglia ma anzichè supportare l’assalto di Von Cifalen decide di andare ad aiutare l’attacco della cavalleria creando così al centro dello schieramento prussiano un pericolosissimo buco.

La manovra austriaca a tenaglia

La manovra a tenaglia austriaca

La situazione per Von Cifalen si fa pesante. Gli austriaci in netta superiorità numerica cominciano una manovra aggirante ai fianchi. Le perdite nella divisione Von Cifalen cominciano a farsi sentire e la minaccia di essere preso in una morsa dalle divisioni austriache lo convincono a rinunciare all’attacco. Tutto l’esercito prussiano ripiega e abbandona il campo di battaglia. In serata Neipperg festeggia con i suoi generali stappando una bottiglia di “quello buono dedicato alle grandi occasioni”.


Dimensioni tavolo da gioco: 120×120
Regolamento: Might & Reason
Durata: 6 turni (Overcast)


Austriaci (Neipperg; Average (2); 117 pt.)

Browne
IR#Lothringen
IR#Heister/Botta d’Adorno
IR#Browne/Kollowrat
IR#Baden-Baden
IR#O’Glivy

Romer
CR#Hohenembs/Birkenfeld (7 SP)
CR#Seherr/Lanthieri (7 SP)
DR#Althann/Ligne

Kollowrat
IR#Daun
IR#Thungen
IR#Grunne/Harrach

3X Heavy Artillery

 

Prussiani (Schulenburg; Average (2); 118 pt.)

Von Cifalen
IR#von Sydow
IR#Anhalt-Dessau
IR#Glasenapp/von Borcke
IR#Saxe-Eisenach
IR#Brandenburg-Schwedt
IR#von Bredow

Posadowsky
DR#Von Platen/Bayreuth (7 SP)
HR#Schwedt
Hussars (HC)

Von Marwitz
13/29 & 20/22 Grenadiers
IR#von Schwerin
IR#Prinz Leopold
IR#Waldburg

2 X Heavy Artillery

L'attacco prussiano di Von Cifalen

Il coraggioso attacco prussiano di Von Cifalen

Il coraggioso attacco di Von Cifalen sulla linea austriaca

ancora Von Cifalen sulla linea austriaca

L'arrivo di Von Marwitz in supporto di Posadowsky

L’arrivo di Von Marwitz in supporto della cavalleria di Posadowsky

Tempesta in Sassonia (1756)ultima modifica: 2020-01-27T14:44:18+01:00da juzay
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.