La battaglia di Vimiero (1808)
Nei pressi di Lisbona (21 agosto 1808). Secondo tentativo francese di conquistare il Portogallo. L’esercito di Wellington si schiera ad aspettare i francesi. I francesi arrivano con le linee di rifornimento interrotte e non hanno altre alternative che vincere.
Regole per lo scenario
Regolamento: Blucher by Sam Mustafa
Dimensioni tavolo da gioco: 120×180
Punteggio Momentum (MO): 2d6
Durata dello scenario: 28 turni
Terreno: La cittadina di Vimiero va considerata centro urbano; le colline sono dolci e solo ostruiscono il tiro; il fiume è transitabile con movimento difficile; gli uliveti non contano come terreno difficile ma l’artiglieria subisce penalità a sparare.
Condizioni di vittoria: Lo scenario si conclude alla fine dei turni stabiliti oppure in anticipo. Nel primo caso per stabilire il vincitore dello scenario sommare i PV di ogni contendente tenendo conto: 1PV per ogni Elan inflitto; 3PV per ogni unità in rotta (le artiglierie non si contano). Nel secondo caso, quando uno dei due contendenti arriva al suo punto di rottura (FRA= 5 unità in rotta – Anglo-Port.= 4 unità in rotta) lo scenario termina immediatamente.
Regole speciali: Non è consentito il movimento di riserva
Schieramento Anglo-Portoghesi
L’Anglo-Portoghese schiera per primo nella zona rossa (10BW x 22BW).
Schieramento Francese
Schiera dopo il nemico nella zona blu (4BW). A fine schieramento tutte le truppe francesi devono comunque stare oltre 4BW da quelle Alleate.
Francia (Junot; 12 inf, 3 cav, 3 art)
Gen. Kellerman Gen. Delaborde |
Gen. Loison Gen.Margaron (Cav.) |
Anglo-Portoghesi (Wellington; 12 inf, 1 cav, 3 art)
Gen. Ferguson Gen. Hill |
Gen. Trant (Port.) |
Legenda: Il numero tra parentesi indica il totale di Elan per unitá